Valtellina – Sondrio

Esperienze multisensoriali in Valtellina

Alla scoperta del Bio Distretto nel territorio di Chiuro in carrozza

  1. Partenza in carrozza da Bellero Green Factory (Poggiridenti)
  2. Chiesa Santi Giacomo e Andrea – visita guidata opera lignea Chiesa parrocchiale Chiuro
  3. Museo Multisensoriali Bio Distretto (Chiuro) – visita guidata
  4. In carrozza a Chiuro Latteria sociale Chiuro per degustazione formaggi … e non solo

 

27 dicembre 2025, 10 e 24 gennaio 2026 – partenza: ore 10.00, rientro: ore 13.00

 

In carrozza – partenza da Bellero Green Factory – Poggiridenti

Si parte, tutti in carrozza!

Affascinante esperienza per esplorare un territorio ricco e variegato sia dal punto di vista del paesaggio rurale, vigneti e frutteti, che per gli aspetti culturali, in carrozza trainata da cavalli. Rappresenta un richiamo irresistibile ad ogni età e nelle occasioni più diverse.

In carrozza - 1 Tappa Chiesa Santi Giacomo e Andrea

Visita guidata con esperto / Opere “Lobbia del Quattrocento, coro del 1527, Ciborio del 1696” con elementi particolari nell’utilizzo della “risorsa legno”

Manufatti in legno, risorsa del territorio nelle varie espressioni della storia e tradizioni in Valtellina. Esempio di eccellenza storica del distretto di Chiuro nel solco della tradizione, cultura, rispetto e salvaguardia del territorio…

Museo Multisensoriali Bio Distretto

Visita guidata / Il Distretto Biologico della Valtellina nasce con lo scopo di accrescere la conoscenza e la diffusione del biologico e migliorare la competitività e la capacità di esportazione delle imprese agricole valtellinesi.

Stuzzicheria Latteria di Chiuro

Conosciamo e degustiamo BITTO D.O.P.

Sapore inconfondibile, tecnica tramandata da generazioni di casari e rispetto del rigido disciplinare che gli attribuisce la denominazione di origine protetta.

Il Bitto DOP è un formaggio con uno straordinario legame con le montagne della Valtellina. Viene prodotto in estate sugli alpeggi, dove le mandrie si nutrono di erba fresca, utilizzando latte vaccino intero crudo lavorato subito dopo la mungitura. Il disciplinare consente l’eventuale aggiunta di una parte di latte di capra, che conferisce una particolare aromaticità. Le tecniche di lavorazione vengono tramandate da millenni, come testimonia il suo nome di origine celtica: “Bitu”, che significa perenne, un nome che racconta la sua spiccata attitudine all’invecchiamento. L’affinamento si può prolungare anche per anni nella “casera”, la cantina dedicata ai formaggi. Con il passare del tempo diventa uno dei rari formaggi da meditazione al mondo, da degustare con cura per scoprirne sapori, profumi e aromi.

Punto partenza esperienza Alla scoperta del Bio Distretto nel territorio di Chiuro in carrozza

Punto di ritrovo – partenza e arrivo: Agricampeggio: Via Cuccagna, 23020, Poggiridenti (SO)

Bellero Green Factory é un progetto di ospitalità nato dall’amore per la natura e per gli animali: siete nel luogo perfetto se amate il turismo lento, gli sport outdoor, le esperienze che portano lontano dal rumore, dal caos e dallo stress quotidiano.

 

Come raggiungerci:

https://www.bellerogreenfactory.it/contatti#scrollComeRaggiungerci

Informazioni

Vantaggi legati all'esperienza